|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:58:07
|
Carissimi, non ricordo piu' se ho mai inserito questi due ibridi dei Monti Pisani, che ho ritrovato in vecchie foto. Il primo risale ad aprile del 2008, alle spalle del paesino di Vecchiano, dalle foto dello stesso giorno desumo che in prossimita' erano presenti A.morio, S.neglecta, S.cordigera, S.lingua, O.bombiliflora e N.tridentata:
Immagine: 112,36 KB
Ciao, Roberto
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:59:43
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
il secondo risale ad aprile scorso, sul monte Spazzavento, e i fiori fotografati lo stesso giorno sono: A.morio, A.papilionacea, S.neglecta, S.lingua,O.bombiliflora e O.sphegodes:
Immagine: 68,64 KB
Ciao, Roberto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:38:48
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Bellissimi esemplari!! Non so esserti d'aiuto per la determinazione, a parte il fatto che credo possano essere delle Orchiserapias.. prova a cercarle in questo link: Link
Ciao!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 18:01:10
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Si tratta dell'ibrido tra Anacamptis morio e Serapias neglecta, il binomio un tempo era x Orchiserapias bevilacquae, ora dovrebbe essere x Serapicamptis bevilacquae.
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:28:30
|
Grazie, dunque entrambe stesso ibrido. Bene bene, io ero indeciso su un contributo di O.papilionacea ma credo abbia ragione tu (anzi sicuramente) E' vero poi ora non è più Orchiserapias perche' O.morio ha cambiato genere: lucabio proprio tu mi caschi sul genere !
ciao, Roberto
Ciao, Roberto |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:04:20
|
Bellissimi veramente, mai visti. Matteo
perilli matteo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:56:04
|
| Messaggio originario di circus:
E' vero poi ora non è più Orchiserapias perche' O.morio ha cambiato genere: lucabio proprio tu mi caschi sul genere !
|
Ohi, ohi.. che disattenzione!
Vi mando allora gli estremi del nuovo nome:
×Serapicamptis bevilacquae (Penz.) J.M.H.Shaw in Orchid Rev. Suppl., 113(1264): 20. 2005 [Quart. Suppl. Int. Reg. Orchid Hybrids]: ×Orchiserapias bevilacquae
Leonardo però così non vale.. questo ibrido per te è troppo facile.. eh eh eh!!! Basta guardare qui: Link
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:45:15
|
| Messaggio originario di Lucabio:
×Serapicamptis bevilacquae (Penz.) J.M.H.Shaw in Orchid Rev. Suppl., 113(1264): 20. 2005 [Quart. Suppl. Int. Reg. Orchid Hybrids]: ×Orchiserapias bevilacquae
|
Ecco ora ti riconosco !! Grazie per gli apprezzamenti, comunque come avete visto e' un ibrido piuttosto comune sui Monti Pisani, dato che ci sono incappato per 2 anni di seguito.
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|