testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Quesito di tipo "Etico" per i Moderatori
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Davide Castelli
Utente Junior

Città: Mazara del Vallo
Prov.: Trapani

Regione: Italy

49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 16:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio CENSURATO

da ADMIN
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro signor Davide Castelli,
mi stupisco a volte come persone di cultura possano trascendere in questo modo!

Il suo è un buon esempio di come non ci si debba comportare in un Forum pubblico!
In un Forum si discute, si controbatte, ci si appassiona ma non si trascende a questi livelli soprattutto dopo essere stati ripresi più volte in pubblico ed in privato!
Ricordo a lei e a tutti le regole del Forum che corrispondono in gran parte alla "netiquette" di internet a cui tutti i visitatori dovrebbero attenersi:
Non è concesso scostarsi nei toni e nei termini dalla civile esposizione delle proprie opinioni in qualsiasi parte di questo forum.

Di conseguenza ogni post volutamente scritto con l'intento di offendere e provocare altri utenti sarà chiuso e/o cancellato.

In particolare è assolutamente vietato:
1. Offendere le istituzioni o le religioni di qualunque fede;
2. Postare messaggi razzisti o di fanatismo politico;
3. E' assolutamente vietato pubblicizzare altri Forum o siti internet senza il diretto consenso degli Amministratori;
4. Non sono tollerati gli insulti tra utenti e le affermazioni volgari o di dubbio gusto, i messaggi ostili e polemici nei confronti dei moderatori e degli amministratori o nei confronti degli altri utenti del Forum.

E' obbligatorio rispettare la privacy degli altri utenti (non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto e quant'altro, senza prima avere avuto il loro permesso).

Ricordo inoltre che scrivere frasi tutte in maiuscolo equivale ad "urlare" le proprie opinioni, altra cosa contraria alla netiquette!!

Admin.

brazz
Moderatore

Prov.: Verona

Regione: Veneto

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 19:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da un po' che tengo d'occhio questa discussione e spesso mi sono trattenuto dall'intervenire per rispetto del sito, che consente a noi tuuti di condividere esperienze e opinioni anche se contradditorie. Ora mi sento in necessità di dare un mio parere.

A parte esternazioni di genere vario che forse potrebbero trovare posto più idoneo su altri spazi, (Link , Link).

Ho ricominciato dopo 25 anni a raccogliere insetti, in particolare mosche.
Ho trovato questo sito molto accogliente e utile perchè mi ha consentito di mantenere un costante contatto con persone che come me condividono un interesse per l'entomologia.

Non è semplice per un profano entrare in questo mondo e ,pur essendo io avvantaggiato da i miei trascorsi, non nego di trovare difficile questo approccio.

Sono convinto che la fotografia, tanto più la digitale, sia un risorsa importante anche per lo studio.
Ho privilegiato all'acquisto di un apparecchio fotografico quello di un buon microscopio stereoscopico, perchè lo ritengo più adatto a soddisfare le mie esigenze essendo più orientato verso lo studio sistematico.

Sento la necessità di uno spazio dove poter condividere in serenità esperienze di studio, e scambio di informazioni più orientati alla ricerca ,non necessariamente accademica, che agli aspetti naturalistici.

Ritengo che la situazione del nostro paese non sia così idilliaca da poterci permettere di spendere risorse cognitivo-emozionali in diatribe che oltre ad essere sterili sono anche estenuanti.

Ritengo che il miglior servizio che noi possiemo fare al nostro paese (pianeta) sia quello di fare conoscere, a quanta più gente sia possibile, quanto bello sia , contemplarlo, studiarlo ,amarlo, ognuno portando il suo contributo , nel rispetto degli spazi, delle idee, e dei sentimenti altrui.

Il motto che accompagna il mio atavar è il dialetto veronese, significa letteralmente "ogni albero fa la sua ombra "e penso non sia mai stato più appropriato di oggi.

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 20:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide Castelli:

Secondo me, non si è ben inteso il significato del termine collezionare. non si possono collezionare insetti come si collezionano francobolli; non c'è un "catalogo Bolaffi" degli insetti!
Davide Castelli

Davide è vero, probabilmente non ci siamo intesi sul concetto di collezionare. Come è stato ribadito più volte da parte mia, ma anche da altre persone contrarie al collezionismo "puro", la finalità scientifica di chi raccoglie insetti a scopo scientifico non è minimamente in discussione. Vogliamo chiamare collezionismo scientifico questo tipo di raccolte ... va bene ...
Allora chiamiamo collezionismo non scientifico quello relativo a chi colleziona insetti come fossero francobolli ... è questo tipo di collezionismo che io ritengo assurdo e deleterio ...
Tu dici che non esiste un "catalogo Bolaffi" degli insetti ... non è vero perchè se scrivi "vendita insetti" o insects sale" in un motore di ricerca trovi decine di siti che vendono insetti con un preziario tale e quale a quello dei francobolli ... e più un insetto è raro, maggiore è il suo prezzo. E i collezionisti non scientifici raccolgono decine di esemplari per poterli vendere o scambiare ... e non si fermano certo davanti a una specie rara o minacciata ... se è rara tanto meglio ... vale di più.
C'è qualcosa di etico nel dare un prezzo ad un animale ucciso solo per essere venduto? C'è qualcosa di scientifico?
secondo me no ....
Nel forum non si è mai negata la validità delle collezioni scientifiche e il fatto che alcuni animali debbano essere sacrificati per lo studio ... non c'è nessuna contrapposizione fra i "poetici" e gli "scientifici" ...
ma si vuole evitare che venga dato anche il minimo spazio al collezionismo non scientifico e per questo esistono regole speciali per il forum degli insetti.
Spero che su questo si possa concordare tutti ...

Carlo

Quesito di tipo

Modificato da - Carlmor in data 18 maggio 2007 20:09:59

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 20:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

Nel forum non si è mai negata la validità delle collezioni scientifiche e il fatto che alcuni animali debbano essere sacrificati per lo studio ... non c'è nessuna contrapposizione fra i "poetici" e gli "scientifici" ...
ma si vuole evitare che venga dato anche il minimo spazio al collezionismo non scientifico e per questo esistono regole speciali per il forum degli insetti.
Spero che su questo si possa concordare tutti ...

Carlo

Finalmente Carlo hai dato voce al forum come lo intendiamo noi amministratori...

liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 20:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande Entomologo (con la "e" maiuscola) qual'era Italo Bucciarelli, in un Informatore del Giovane Entomologo (n.97 del 1980) così ammoniva:
"...Se la molla che scatta in un individuo quando si avvicina al mondo naturalistico è quella estetica, ci si limiti a raccogliere gli esemplari sufficienti a fare il quadretto da appendere alla parete. Se è quella di far crocette su un catalogo, ci si limiti nella quantità di esemplari al necessario. Se si vuol passare allo studio e divenire degli entomologi, si debbono anche osservare delle norme di etica professionale ed agire con la prudenza indispensabile.
I primi due casi sono il primo passo di avvicinamento alla natura; in questa fase dovrebbe esserci il piacere di trovarsi all'aria aperta e di vedere gli animali vivi nel loro ambiente. Se una specie non si trova una volta, bene, ci sarà il pretesto per ripetere la gita in compagnia di persone gradite e di passare un' altra giornata all'aperto. Il giorno che una di queste persone avrà completalo la fila di crocette sul catalogo cosa farà? Passerà a distruggere altri ambienti o si deciderà, quando forse sarà troppo tardi, a vedere le cose in un modo più corretto?
Per definire questi raccoglitori folli esiste una distorsione maggiorativa del termine che li qualifica in modo adeguato e che molti di noi conoscono, ma che in questa sede preferisco omettere per ragioni di buon gusto.
"
Che altro aggiungere?
Ciao a tutti,
Livio

Maw89
Utente V.I.P.

Città: Feltre
Prov.: Belluno

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo questa discussione molto interessante e mi ha fatto riflettere molto. Quindi volevo chiedervi,quale dovrebbero essere le caratteristiche per una collezione "scientifica".Premetto che io raccolgo qualche esemplare da un anno circa (non più di 1 per specie e non di specie rare,ovviamente se so che siano tali) li determino il più precisamente possibile e li corredo di data e località, (cosa che faccio pure per i licheni).Ma ora mi chiedo se questo tipo di raccolta sia "scientificamente" valido o se sia sbagliato...non vorrei sacrificare bestiole inutilmente sbagliando qualcosa...grazie.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maw89:

Trovo questa discussione molto interessante e mi ha fatto riflettere molto. Quindi volevo chiedervi,quale dovrebbero essere le caratteristiche per una collezione "scientifica".Premetto che io raccolgo qualche esemplare da un anno circa (non più di 1 per specie e non di specie rare,ovviamente se so che siano tali) li determino il più precisamente possibile e li corredo di data e località, (cosa che faccio pure per i licheni).Ma ora mi chiedo se questo tipo di raccolta sia "scientificamente" valido o se sia sbagliato...non vorrei sacrificare bestiole inutilmente sbagliando qualcosa...grazie.

Nicola prendilo come parere personale e non come "una posizione del forum". Non è il singolo insetto, raccolto e catalogato, che danneggia la popolazione (attenzione per le specie rare ed endemiche, sopra Feltre nella zona delle Vette ce ne sono davvero di particolari). Il tuo comportamento non sarà scientifico in senso stretto, ma denota una passione che va coltivata. Affianca anche qualche foto dell'insetto nell'habitat. Avrai un insieme di informazioni più ampie.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 22:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un'altra idea, ho due magnifici volumi della fauna d'Italia della Calderini entrambi sui Noctuidae.
Inviami le foto alla mia mail cetonia@katamail.com, cercherò di aiutarti nel mio piccolo (sono una naturalista e non un entomologo puro).
Io apprezzo e rispetto lo spirito del forum e mi adeguo alle sue regole, non credo debbano essere cambiate, però non mi scandalizzo davanti ad una scatola enomologica che spesso insegna molto di più di una bellissima foto.
Io spesso vengo ripreso da amici che mi sorprendono a raccogliere conchiglie, gli stessi dopo si mangiano pepate di cozze ed aragoste al vapore senza scrupoli morali.
Mi stressano se raccolgo un carabo e poi comprano il neocid per uccidere ragni mosche e zanzare del loro giardino.
Mi stressano se raccolgo una lumaca e si fanno chili di carne grigliata senza aver mai visto le mucche al macello piangere prima di essere uccise!!!!!!
Non prendiamoci in giro la natura è crudele oltre ad essere bellissima!!!
Beppe

Modificato da - papuina in data 18 maggio 2007 22:20:03

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 22:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide Castelli:

Caro Hospiton: non ti preoccupare per i preti:... CENSURATO DA ADMIN... Amen.
Davide Castelli.

Davide Castelli

Pur condividendo le tue idee per quanto è attinenza di questo Forum mi sembra che ora tu stia esagerando: cosa c'entrano queste affermazioni su quanto è stato scritto fin'ora. Ritenevo la tua affermazione sulle idee del padre di Darwin come una cosa per smorzare un pò la tensione....forse ho sbagliato, anzi di sicuro ho sbagliato. Come ti ha già detto qualcumo difendi le tue idee ma non attaccare persone o classi di persone che non sono presenti e non ti possono controbattere. Questa mi sembra educazione............

Maurizio Forti

bios3
Utente nuovo

Città: Sant'Antonino di Susa
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2007 : 23:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, anzi buona sera... Seguo da qualche giorno la discussione... Secondo me il punto non è "non uccidere gli insetti" ma evitare le uccisioni inutili e ancor peggio a scopo di guadagno..
Ciao a tutti

bios3
Utente nuovo

14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2007 : 23:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ha già suggerito david77 non è possibile preparare scatole entomologiche partendo da esemplari già morti? certo essi non saranno in condizioni perfette ma per studiare le caratteristiche di una specie e imparare a maneggiarli, esporli non vanno bene? In medicina i primi studi furono fatti su cadaveri...

ciao a tutti

Davide Castelli
Utente Junior

49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 23:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Insetti, preferisco raccoglermeli piuttosto che comprarli! Ma non posso misconoscere che la legge della domanda e dell'offerta fa sì che, purtroppo, vengano mercificati anche loro! Mi piacerebbe poter solamente scambiare esemplari con entomologi di tutto il mondo. Senz'altro, lo faccio, ma, non lo nego, se ho bisogno di esemplari di una specie particolarmente rara, che non si trova per scambio e vive in Papua New Guinea, dove non posso andare ( per motivi economici), allora sono costretto a comprare. Devo però aggiungere che spesso grandi scoperte entomologiche si fanno nelle mostre, nelle fiere o acquistando dai " seller", per cui, non mi sento di condannare queste pratiche. Anche perchè, alle esposizioni entomologiche ci si incontra, si discute, si confrontano idee ed esemplari, ci si ritrova tra amici e nessuno minaccia di buttarti fuori se professi delle idee diverse dalle loro! Per quanto riguarda presunti miei atteggiamenti provocatori ed offensivi nei riguardi di chissà quali organizzazioni, prego vivamente di voler leggere ATTENTAMENTE le accuse che mi sono state rivolte a proposito della faccenda "clericale"; da ciò proviene la mia prudente e "forse" ironica risposta. Evviva la Libertà!
Davide Castelli

Davide Castelli

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 23:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide nessuno minaccia di buttarti fuori per le idee, sulle quali mi sembra continuiamo a discutere, ma per i modi e per alcune affermazioni sicuramente fuori tema

Carlo

Quesito di tipo

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 00:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che continuando di questo passo si vada fuori dal seminato........
La domanda di Machaon era chiara, ne è nata una discussione utilissima....
Il forum ha le sue regole e a queste bisogna attenersi......
Certo "viva la libertà" ci mancherebbe.........ma anche la libertà ha le sue regole ..........credo che nessuno in questo forum abbia bisogno di essere difeso, siamo tutti "maggiorenni e vaccinati" ma forse per non creare tensione certe "dispute" si possono risolvere anche in privato (cosa da me fatta per non aumentare la polemica in questa discussione) dove è più facile "intenderci e spiegare le nostre posizioni senza interferenze di altre persone)

Maurizio Forti

bios3
Utente nuovo

14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2007 : 00:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo in quei casi è necessario uno scambio tra entomologi, mostre ... Il problema è che lei li compera per scopi scientifici, ma alle fiere di paese, dove puntualmente si trovano insetti in vendita, persone veramente interessate ce ne sono ben poche...

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 08:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari, non ho intervenuto prima in questo dibattito perché il mio punto di vista è saputo e strasaputo e di continuare a ripetere parole già scritte diventa noioso ugualmente per chi scrive e per chi legge. Però, stamattina camminando, le parole di Carlo giravano costantemente in testa... "non c'è nessuna contrapposizione fra i "poetici" e gli "scientifici". Ha ragione, non c'è. O non ci dovrebbe essere. Invece ogni volta che questo argomento salta fuori, sono sempre quelle due parole che vengono scritte sugli stendardi degli eserciti opposti. Poetico vs. Scientifico. Anima vs. Testa. E escono di nuovo le spade fiammeggianti incise di verità che non appartengono in esclusivo a nessuna delle due parti. Il rischio è di una scisma, una polarizzazione sempre più acuta, in base a differenze che sono in fondo trascurabili in confronto delle passioni e entusiasmi che ci uniscono. Anzi, quella scisma è già avvenuta in passato e sono convinta che siamo tutti più poveri in conseguenza.
Carlo ha anche espresso perfettamente la motivazione dietro la politica del forum contro il collezionismo. Poi, ognuno a casa sua si comporta come meglio ritiene... senza, però, nascondersi dietro grandi parole e principi nobili. Perché se rimane un "vizio" solitario, né lo studio scientifico, né la rappresentazione più "poetica" della natura contribuirà un bel niente alla salvaguardia del pianeta. Certo, possono entrambi dare delle belle soddisfazioni personali, al massimo possono dimostrare quanto siamo bravi a studiare e ricordare nomi o a catturare e comunicare atmosfere magiche... ma se questi due talenti non vengono impiegati in modo attivo e propositivo in favore della natura e l'ambiente, rimangono fini a se stessi, con lo stesso valore di una collezione di pokemon o francobolli.
Marcello dice: "Non possiamo difendere ciò che non conosciamo". D'accordissimo. Ma la strada della salvaguardia deve per necessità essere a due corsie. E se portiamo avanti solo quella della conoscenza "di testa", rischiamo di arrivare al punto di sapere tutto di tutto, in tempo (forse) per vederlo sparire sotto l'ennesimo centro commerciale, autostrada o cinema multisala. Non c'è area protetta, SIC o ZPS che regge se arrivano gli interessi e la speculazione, lo sappiamo tutti purtroppo.
Noi "quattro gatti" (che poi diventiamo due se ci mettiamo pure a litigare fra di noi) avremo qualche speranza di proteggere quello che conosciamo solo se riusciamo a convincere la sterminata massa di gente di dare più valore ad un bosco che ad un ipermercato, di preferire un albero secolare ad un nuovo paio di jeans firmati.
E per quello, se mi permettete, non basta la scienza... ci vuol anche una buona dose di magia .

Quesito di tipo
80,79 KB

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)

Modificato da - lynkos in data 19 maggio 2007 09:33:17

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 09:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendevo ad intervenire per esprimere il mio punto di vista, ma c'è riuscita perfettamente Sarah, della quale condivido esattamente ogni parola.
Rispetto.
Riponiamo tranquillamente i nostri vessilli, e, almeno in naturamediterraneo, non lasciamoci andare ad affermazioni che, seppur involontariamente, possono urtare la suscettibilità e sensibilità individuale, attaccando questo o quel gruppo della società in cui, nel bene e nel male, viviamo.

Siamo parte della natura - Salvatore

Davide Castelli
Utente Junior

49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 16:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"La scienza non basta. Ci vuole anche una buona dose di magia" Proprio quello che ci suggerisce la pubblicità martellante, quando, come succede di norma da noi, ad un pubblico della comunità Europea, alla TV, si propina l'oroscopo, come se l'Illuminismo non ci fosse mai stato. Chiaramente, ognuno può essere retrogrado quanto vuole; soltanto, non mi aspettavo di trovarne in un forum basato sulla cultura naturalistica, che dovrebbe, per definizione essere " Bright", antimagica ed antioscurantista!
Davide Castelli.

Davide Castelli

Davide Castelli
Utente Junior

49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 16:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Carimor: scusami; ma quali modi e quali affermazioni fuori tema? Specifica! Mi sembra che alcuni altri partecipanti al forum non la pensino come te. Se non volete essere contraddetti, me ne vado subito e "rosolatevi" nel vostro brodo! La mia partecipazione era finalizzata a chiarire il ruolo del collezionismo, a cui io ho aggiunto l'aggettivo "scientifico". Comunque, caro carimor, un collezionismo entomologico non può che essere scientifico, in quanto, lo ripeto e spero di non essere frainteso: " non c'è un catalogo Bolaffi degli Insetti". Non esiste, caro carimor, perchè ogni classificazione è un'opera d'arte dell'autore a meno di non ricorrere alla Cladistica, che taglia la testa al toro, ed in questo unico modo, l'arte diventa Scienza! Ma per la Cladistica, tu sai bene, che bisogna collezionare centinaia, migliaia di esemplari per ogni specie, altrimenti sì che si fa collezione di francobolli! Come vedi, caro carimor, ho le mie idee, che ritengo di esprimere chiaramente; sono soltanto amareggiato perchè non pensavo di trovare tra naturalisti, un ambiente tanto intollerante!
Davide Castelli.

Davide Castelli
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net