testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Antiche riproduzioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2013 : 14:59:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche tempo fa ho portati i miei nipotini a visitare un vecchio museo zoologico che io conoscevo bene ancor prima che lo stesso fosse , in gran parte, modificato per adattarlo ad un pubblico "più moderno" esaltando l'aspetto più scenografico inserendovi , oltre ai sempre affascinati scheletri di balene e grandi cetacei , anche ricostruzioni di dinosauri, di ambienti subacquei , di una serie di acquari di acqua dolce , il tutto con lo scopo di attirare scolaresche e visitatori che non subiscono, come me, il fascino del vecchio museo fatto di teche in legno e cassettiere con centinaia di scatolini !!!!!!
Sto parlando del Museo di zoologia di Calci , in provincia di Pisa , inserito nella stupenda cornice della Certosa sull'ingresso della quale si legge il motto dei non più presenti monaci " Beata solitudo, o sola beatitudo " !
In tale museo è conservata la vecchia collezione malacologica Gualtieri, riporto quanto scritto sul sito ufficiale: "Di fondamentale importanza la presenza di una parte della collezione prelinneana del Gualtieri che comprende anche materiali della collezione Rumph (acquistata dai Medici e, successivamente, donata al Gualtieri stesso). Sui disegni dei reperti (Index Testarum Conchyliorum) Carlo Linneo descrisse molte specie, in gran parte ancora valide. E’ considerata a livello internazionale come una delle principali collezioni di riferimento per la sistematica malacologica."

Purtroppo moltissimo del materiale esposto fino a qualche anno fa non è più visibile, a quanto mi risulta le antiche collezioni entomologiche e malacologiche sono in gran parte distrutte da attacchi di muffe ed insetti e anche dalla incuria di secoli di abbandono.

Personalmente , pur ricordando di averla già apprezzata, ho subito il fascino di una piccola , ma preziosa , raccolta di riproduzioni di molluschi terrestri, su base di porcellana , conservata sotto campane di vetro e riprodotta, utilizzando conchiglie vere quando presenti nella specie, con certosina precisione e ammirevole fedeltà cromatica e morfologica.
Non ricordo se vi fosse scritto chi avesse provveduto alla preparazione di tali riproduzioni ne a chi fosse appartenuto questo piccolo tesoro, mi sono limitato a fare le foto.
Ne riporto qui alcune delle 20 pronto, nel caso che destino interesse, a inserirle tutte.

Alessandro

Immagine:
Antiche riproduzioni
153,11 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
158,09 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
153,7 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
152,61 KB

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stupende!!!!
Quante cose dovremmo imparare dagli antichi, posta anche le altre oltre che un valore estetico hanno anche un enorme valore storico.
Di grande interesse è la prima: Helix polliniana D.G., mi interesserebbe sapere a chi corrisponde quella sigla dell'autore e se è stata descritta?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben volentieri inserisco le altre

Immagine:
Antiche riproduzioni
154,53 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
105,87 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
165,01 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
109,12 KB

Ed ecco anche una mostruosità di aspersus

Immagine:
Antiche riproduzioni
137,7 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
137,8 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
150,36 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
157,36 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
103,66 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
147,56 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
147,22 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
169,05 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
170,3 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
159,94 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
151,86 KB

Immagine:
Antiche riproduzioni
120,44 KB

Quando ci tornerò , penso presto, cercherò di avere qualche notizia in più su questi piccoli capolavori !

Ciao

Alessandro

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, non ho mai visto nulla di simile! Mi sembrano troppo perfette per essere delle riproduzioni.
Helix polliniana dovrebbe essere Helix pollinii Da Campo 1849, una forma bianca di Helix cincta priva del periostraco, come dimostrò pochi anni dopo il De Betta.
Mi incuriosisce Helix variabilis Drap.: pensavo fosse sinonimo di Cernuella virgata, ma questa sembra diversa. Ciao,

fern

Modificato da - fern in data 16 settembre 2013 18:03:42

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie fern, che velocità!!!!!!!!

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fernando, le conchiglie sono vere, le parti molli riprodotte ...... credimi !!!!!

Purtroppo alcune sono anche un po' sciupate come si può vedere dai tentacoli parzialmente rovinati e con il filo metallico esposto e, a mio parere, l'esemplare di lucorum , seconda foto del mio secondo intervento, potrebbe anche aver subito un parziale scioglimento o, l'artefice ha colto addirittura un momento di espansione incompleta con i tentacoli ancora parzialmente introflessi !
Ciò che mi lascia un po' perplesso è il fatto che questa raccolta che io ricordo già vista molti anni fa è in un ambiente non condizionato , come invece sono le famose raccolte anatomiche di cera presenti alla Specola di Firenze.
Se il materiale è cera ( e non credo possa essere altro ) variazioni di temperatura anche non eccessive, potrebbero rovinare irreversibilmente il tutto !
A titolo di curiosità, nello stesso museo è presente una raccolta di riproduzioni in vetro colorato di invertebrati marini di Blaschka, certamente eccezionale per la qualità della lavorazione del vetro e la precisione dei particolari ( vi sono molti esemplari riprodotti di celenterati, attinie, polipi ecc.) Certamente , però, i risultati non raggiungono mai i livelli delle riproduzioni in cera che , come dice Fern, talora lasciano il dubbio sulla loro veridicità.

Alessandro

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:
Mi incuriosisce Helix variabilis Drap.: pensavo fosse sinonimo di [i]Cernuella virgata
, ma questa sembra diversa.
fern

Certo che è diversa, è certamente un Chilostoma !

Alessandro

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2013 : 23:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari Ale, hai anche l'altra vista della variabilis?

Ci sono ancora persone che fanno riproduzioni di animali in resina ne fotografai alcuni fatti da Landi che lavora per il museo di Bagnacavallo (RA)

Link

Modificato da - papuina in data 16 settembre 2013 23:13:29

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2013 : 13:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di papuina:

Spettacolari Ale, hai anche l'altra vista della variabilis?

Purtroppo no, Giuseppe, si poteva vedere solo dal lato a vetro, comunque penso di andarci nuovamente chiedendo l'autorizzazione ad aprire la bacheca !

Alessandro

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2013 : 20:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:
Antiche riproduzioni

Il nome Limax cinereus era creato da Martin Lister (1639 - 1712) nei tempi prima di Linnaeus - oggi la specie è chiamata Limax maximus Linnaeus 1758 (LT: York) perchè il Limax di Lister era di questa regione

vedi:
Proschwitz T. von & G. Falkner 2007: Beiträge zur Nomenklatur der europäischen Binnenmollusken, XX. Limax maximus Linnaeus 1758: Die problematische Identität einer vermeintlich gut bekannten Art (Gastropoda: Limacidae) - Heldia, 5(3):89-98. München.

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Antiche riproduzioni
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2013 : 21:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente una collezione bellissima e alquanto singolare,come non se ne vedono molte in giro.A riguardo dell'incuria purtroppo è un fenomeno ancora presente ed esteso.Perdere irrimediabilmente,e stupidamente,tali patrimoni è un'offesa al valore storico e culturale di un popolo,si cancella per sempre il lavoro e il sacrificio di una vita di chi l'ha dedicata alla ricerca e alla conoscenza.

luigi g

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net