|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
step
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:17:33
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus leporinus
|
Ciao a tutti del forum, e' un po' che Vi leggo, ma solo ora mi sono deciso a postare qualcosa. Sono davvero alle prime armi, ma molto appassionato. Nel corso di una disillusa passaggiata nel bosco di Manziana (RM),oggi ho trovato questo che allego. Sotto quercia, esemplare isolato, odore fungino non particolare, gambo curvo, lamelle adnate e fragili, cappello conico leggermente umbonato. Voi cosa dite ??? Grazie e tanti auguri di buon anno.
Immagine: 197,55 KB Stefano
|
Modificato da - Andrea in Data 02 marzo 2008 15:29:29
|
|
step
Utente Junior
55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:20:01
|
Visto da sotto
Immagine: 252,68 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:33:50
|
Ciao Stefano, innanzitutto benvenuto nel forum; per quanto riguarda l'esemplare da te presentato direi che è un Hygrophorus nemoreus, che quest'anno sembra particolarmente presente e abbondante nei querceti-cerreti dell' Italia centrale tirrenica, è un sosia di bosco del suo "cugino" Hygrophorus (Camarophyllus)pratensis, che cresce nei prati-pascoli montani o alto collinari da metà autunno fino ai primi geli, un cordiale saluto, Ennio. |
|
|
step
Utente Junior
55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 23:45:00
|
Moltissime grazie Ennio ed auguri!! Stefano |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 11:37:42
|
Ciao Stefano, benvenuto sul forum.
Per Ennio: con quel colore di lamelle penseri di più a Hygrophorus leporinus, ma sarebbe interessante sapere che odore ha perchè, come sai, H. nemoreus ha odore di angura che richiama la farina, mentre H. leporinus ha odore fungino come di Lepista nuda ma non farinaceo.
Ciao e buon anno a tutti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
Modificato da - Pierluigi in data 31 dicembre 2006 12:00:35 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 12:16:43
|
Ciao Step , ... AUGURI e BENVENUTO in NM
| ma sarebbe interessante sapere che odore ha |
| odore fungino non particolare |
X Pierluigi ... è stato detto ha l'inizio ...
Mario
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 13:29:14
|
Benvenuto Stefano, grazie per esserti affacciato a condividere la tua passione. Ti auguro ti trovare piacevole e soddisfacente questo modo di scambiare esperienze ed arricchirci tutti un po' di più.
Felice Anno Nuovo, Andrea |
|
|
step
Utente Junior
55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 13:49:07
|
Confermo l'odore fungino e non farinaceo. Ciao Andrea (credo proprio che noi ci siamo conosciuti alla mostra a Roma sem. di S.Sisto) Grazie a tutti e Buon Anno Stefano |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:29:11
|
ciao step un benvenuto al forum da chi come te si affacciato a questa finestra da pochissimo tempo, la mia sensazione è di essere tra amici che condividono una passione comune e che ci arricchisce di giorno in giorno.
salutoni a tutti e BUON 2007
giancarlo |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:39:23
|
UN augurio di ben arrivato forse sei l'ultimo dell'anno ....dai che nel 2007 sarai il primo ... Visto che da voi non finisce la stagione provaci ancora . di nuovo auguri ciao
DRAKE |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 16:25:19
|
per Stefano e Pierluigi, H. nemoreus e H. Leporinus sono due funghi molto somiglinti che condividono anche lo stesso habitat e a volte macroscopicamente difficilmente distinguibili tra loro. Come giustamente dice Pierluigi(amico di vecchia data) H. nemoreus ha un +/- marcato odore e sapore di farina fresca, mentre H. leporinus ha odore fungino. Inoltre H. nemoreus viene da alcuni autori considerato nel sottogenere Limacium (nonostante sia asciutto)e H. leporinus nel sottogenere Camarophyllus per la trama irregolare delle lamelle, questo a conferma della vicinanza delle due specie. Vi allego una foto di una mia raccolta di H.leporinus effettuata in Abruzzo, zona del Sirente, in bosco querciofilo misto, ottobre 2002
Immagine: 224,83 KB. Buon anno a tutti e due, Ennio. |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 17:53:51
|
Ciao Mario, penso sia l'ultimo mio post per il 2006, poi vado a divertirmi. Chiedo scusa, ma nella fretta non ho letto bene cosa ha scritto Stefano, ora rileggendo che l'odore è fungino confermo Hygrophrus leporinus.
Di nuovo Buan Anno a tutti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
Modificato da - Pierluigi in data 31 dicembre 2006 17:55:18 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 14:47:56
|
| Messaggio originario di Pierluigi:
Ciao Mario, penso sia l'ultimo mio post per il 2006, poi vado a divertirmi. Chiedo scusa, ma nella fretta non ho letto bene cosa ha scritto Stefano, ora rileggendo che l'odore è fungino confermo Hygrophrus leporinus.
Di nuovo Buan Anno a tutti Pierluigi
Ciao Pierluigi, questa volta penso che hai visto giusto tu, forse mi sono espresso troppo in fretta, ciao Ennio.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|