Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 08:46:29
|
scusa Siciliaria ma proprio l'altra sera ho controllato questa specie sul clemam pusula candidula la pone in sinonimia con trivia botou questa specie io la possiedo solo da coste atlantiche ciao blu |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 10:05:06
|
| Messaggio originario di blu:
scusa Siciliaria ma proprio l'altra sera ho controllato questa specie sul clemam pusula candidula la pone in sinonimia con trivia botou questa specie io la possiedo solo da coste atlantiche ciao blu
|
Caro Blu, dice giusto Siciliaria: Trivia bitou non è presentata come sinonimo di Pusula candidula. Questo nome, secondo quanto CLEMAM riporta, è stato erroneamente affibbiato alla bitou. Ma dice indirettamente anche altro: se si controlla l'elenco completo delle Trivia, Pusula candidula non è presente, il che sta a dire che questa specie non è Atlantica, perlomeno è esterna all'area CLEMAM. Quali poi siano le differenze tra le due non saprei. Per il pdf che è relativo al Seamount, direi che quest'area è compresa nell'area CLEMAM, e quindi la specie dovrebbe eessere Trivia bitou. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:06:52
|
scusa myzar il clemam la chiama trivia candidula 13567 Trivia candidula Gaskoin 1836 -|- sensu auct., ! [13564] (stringa dal clemam) se mi dai delucidazioni anche a me mi farebbero veramente comodo ciao blu |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:17:25
|
Se guardi la stringa questa comincia con un punto esclamativo !. Questo indica che gli auct. hanno preso fischi per fiaschi, fraintendendo la specie. La stringa vuol dire che quella che svariati auct(ores) chiamano Trivia candidula in realtà è un'altra bestia, e precisamente Trivia bitou. Spero di esser stato chiaro myzar |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:07:43
|
E st proprio qua il problema, fin dove arriva T.bitou? E sopratutto P.candidula è presente nella zona Gibilterra - Canarie?
Qualcuno ne h mai sentito di esemplari fossili? Come sono stati determinati eventualmente? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:15:33
|
| Messaggio originario di siciliaria:
E st proprio qua il problema, fin dove arriva T.bitou? E sopratutto P.candidula è presente nella zona Gibilterra - Canarie?
Qualcuno ne h mai sentito di esemplari fossili? Come sono stati determinati eventualmente?
|
Ribadisco: stando a CLEMAM no, Pusula candidula non è presente nell'area CLEMAM, altrimenti sarebbe elencata come specie di questa area, che comprende sia Gibilterra che le Canarie. Non sarebbe male se un esperto di Trivia ci dicesse per quale zona la specie è stata originariamente descritta. myzar myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:32:42
|
Chi fa da sè fa per tre. Ho cercato un po' in giro ed ho trovato: Cypraea candidula Gaskoin, 1836 Gaskoin, J. S. 1836. [Descriptions of new species of Cypraea]. Proceedings of the Zoological Society of London 3 198-204 Località tipo: Mexico Distribuzione: USA: North Carolina, Florida: East Florida, Dry Tortugas; Mexico: unlocalized; Barbados, Brazil: Amapa, Para, Maranhao, Rio Grande do Norte, Rio de Janeiro
Come si vede West Atlantic. A questo punto se proprio vogliamo la certezza, un esperto in Triviidae dovrebbe confermarci che è diversa da Trivia bitou; comunque mi fido di quanto dice CLEMAM, anche se non specifica referenze allo scopo. myzar
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:47:28
|
Grazie Myzar, a volte mi distraggo troppo facilmente e mi sfuggono le cose da sotto gli occhi. Speriamo che un esperto di trivie oppure qualcuno che ha notizia di fossili di questa specie ci fornisca un ulteriore contributo.
Resta comunque certo che la specie mediterranea è T.bitou, Pallary 1912, con distribuzione più vasta di quella che si è creduta per P.candidula (Mediterraneo orientale).
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:51:29
|
Questa notizia mi è di grande consolazione: ora finalmente capisco perché per anni ho vanamente cercato di individuare le differenze tra Trivia e Pusula basandomi sugli esemplari rinvenuti in Mediterraneo... semplicemente non c'erano. Non ero poi così stupido come credevo... Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:26:34
|
grazie myzar ora ci si capisce qualcosa ciao blu |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:06:08
|
Ripropongo questa discussione per segnalare un esemplare fossile presentato qui..
Link
in correlazione anche a quest'altra discussione: Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:57:41
|
Penso proprio che dovrò darmi a qualche altro hobby.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
|
Discussione |
|