|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:59:44
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Pilophorus Specie:Pilophorus perplexus
|
Sono riuscita a fotografarne 2 esemplari. Ecco il primo...
Immagine: 158,27 KB |
Modificato da - Paris in data 27 maggio 2012 23:50:11 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:04:37
|
E questo è il secondo che ha le ali un po' più lunghe ...
Immagine: 128,84 KB
E' possibile identificarli? Grazie e ciao Franziska |
|
|
F Marquard
Utente V.I.P.
Città: Wernigerode
Regione: Germany
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:02:01
|
Ciao Franziska,
it´s a nymph of Pilophorus sp., further it´s difficult. P. confusus looks like your example and live often together with ants.
Frank |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:10:59
|
Thank you Frank! I've seen there is another picture of a nymph of this genus in the gallery. Looking for additional information, I've read that at least some species of this genus prey on aphids - the bush where I found my nymphs is full of aphids, so in a little while I hope to find the adults ...
Grazie Frank! Ho visto che c'è un'altra immagine di una ninfa di questo genere in galleria. Cercando ulteriori informazioni, ho letto che almeno alcune specie di questo genere predano gli afidi - l'arbusto dove ho trovato le mie ninfe è pieno di afidi, così spero di trovare gli adulti fra un po' ...
Ciao Franziska |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:30:52
|
Controllando fra qualche giorno, quando ci saranno gli adulti, sarà possibile classificarli.
----------- Link Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2012 : 22:57:21
|
Grazie Paride - continuerò a controllare...
| Messaggio originario di Mammut:
Cercando ulteriori informazioni, ho letto che almeno alcune specie di questo genere predano gli afidi
|
questa sembra piuttosto fitofaga...
Immagine: 106,54 KB
Allego anche un'altra foto fatta oggi (chiedendo scusa per la pessima qualità) - è l'unica dove si vedono i femori anteriori bianco/rossi. Possono aiutare per la determinazione?
Ciao Franziska
Immagine: 122,11 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2012 : 23:33:04
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Pilophorus Specie:Pilophorus perplexus
|
Il 22/5 sono riuscita a fare alcune altre foto. Ora si presenta così:
Immagine: 116,07 KB
Immagine: 138,67 KB
Lateralmente la foto è purtroppo di nuovo sfuocata , ma questa volta si vede anche la base rossa del rostro Immagine: 109,74 KB
E' la forma adulta ormai o deve svilupparsi ulteriormente? *** Ciao Franziska
*** P.S. : Continuando a cercare ho finalmente trovato delle immagini sul web e ho visto che i miei esemplari sono ancora lontani dallo stadio adulto
|
Modificato da - Seraph in data 10 febbraio 2014 23:29:16 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:01:48
|
Finalmente ho trovato l'adulto!!!
Mi ha fatto sudare, continuava a nascondersi dietro le foglie o correva su e giù per il rametto... e purtroppo delle tante foto scattate ce ne sono poche di accettabili
Immagine: 96,32 KB
Immagine: 82 KB
Immagine: 98,1 KB
Immagine: 87,77 KB
Ho dato un'occhiata alla checklist di faunaitalia che cita Pilophorus Hahn, 1825 Pilophorus cinnamopterus (Kirschbaum, 1856) (N, S, Si, Sa) Pilophorus clavatus (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa) Pilophorus confusus (Kirschbaum, 1856) (N, S) Pilophorus perplexus Douglas & Scott, 1875 (N, S, Si, Sa)
Escluso P.cinnamopterus che è diverso, ne rimangono 3 molto simili (e ammetto che dalle foto visionate sul web nessuno mi ha convinto) Senza chiavi non riesco a capire niente e quindi confido in voi!!! Grazie in anticipo Ciao Franziska
|
Modificato da - Paris in data 27 maggio 2012 23:48:51 |
|
|
Paris
Moderatore
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:44:41
|
Si tratta di Pilophorus perplexus Douglas & Scott 1875. La specie si dinstingue dalle congeneri per avere la sottile banda chiara nella parte centrale del corio che prosegue diritta anche sul clavo (in altre specie è interrotta e si discosta nettamente), inoltre, nella parte distale, oltre la banda citata, l'esocorio è brillante, mentre l'endocorio ha una stretta fascia opaca più scura, come si vede bene nell'ultima foto di questa serie. La specie può comportarsi da zoofago e fitofago: si trova solitamente su frassino, ontano, tiglio, acero, quercia, melo e salice. Adulti da giugno a ottobre, sverna come uovo. Abbastanza diffuso nel Mediterraneo e in Europa centrale.
NOTA - Pilophorus pusillus Reuter 1858, un tempo considerato specie a parte dalle dimensioni minori e con il pronoto più svasato, è invece sinonimo di Pilophorus perplexus Douglas & Scott 1875, dopo la revisioone proposta da Josifov (1989).
----------- Link Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2012 : 00:14:23
|
Grazie mille Paride per l'identificazione! Siccome di neanidi ne ho trovato in diverse zone dell'arbusto, ho la sensazione che si siano sviluppate proprio lì. Usano le vecchie capsule dei semi come riparo... Comunque a pochi metri ci sono sia un tiglio che due aceri! (che però in autunno erano stati potati drasticamente) Ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2012 : 22:58:31
|
Il 31/5 ho trovato un'altro adulto, con colori decisamente diversi... E' sempre lui? (se ho capito bene le tue spiegazioni, Paride, dovrebbe esserlo - solo che come colorazione assomiglia molto anche a P.cinnamopterus )
Immagine: 102,54 KB
Immagine: 91,92 KB
Immagine: 112,95 KB
Grazie per un chiarimento Ciao Franziska |
|
|
|
Paris
Moderatore